La seconda giornata dei mondiali 2026 nordamericano conferma che le gerarchie precostituite possono essere scardinate in qualsiasi momento. La giornata di ieri ha visto le grandi favorite faticare terribilmente, regalando ai tifosi risultati che riscrivono gli equilibri dei gironi G e H.
Spagna, esordio da incubo contro gli “Squali Blu”
Il risultato più eclatante arriva da Atlanta: la Spagna, campione d’Europa in carica, non è andata oltre lo 0-0 contro Capo Verde. Al suo esordio assoluto in una Coppa del Mondo, la nazionale capoverdiana ha eretto un muro invalicabile, guidata dall’eroe di giornata, il portiere quarantenne Vozinha. Nonostante l’ingresso di Lamine Yamal al 71’, le Furie Rosse di De la Fuente sono apparse prive di idee, salvate nel finale da un intervento provvidenziale di Unai Simon su Borges. Per Capo Verde è una giornata storica; per la Spagna, un segnale d’allarme serio in vista del prosieguo nel Gruppo H.
Belgio, che fatica contro l’Egitto di Salah
Al Lumen Field di Seattle, il Belgio ha evitato il ko contro l’Egitto grazie alla panchina. I “Faraoni” avevano illuso i propri tifosi al 19’ con Ashour, servito da uno splendido assist di Mohamed Salah nel giorno del suo 34° compleanno. La reazione dei Diavoli Rossi è stata sterile fino all’ingresso di Romelu Lukaku al 66’: “Big Rom” ha impiegato solo dieci secondi per propiziare l’autogol del pareggio di Hany. Il 1-1 finale rispecchia l’andamento equilibrato di un Gruppo G che, dopo il 2-2 tra Iran e Nuova Zelanda, resta apertissimo.
Pareggi a catena negli altri match
La notte si è conclusa con altri due risultati di equilibrio:
-
Uruguay-Arabia Saudita (1-1): A Miami, la Celeste di Marcelo Bielsa ha deluso, finendo sotto per il gol di Al Amri al 41′ e riuscendo a recuperare solo nel finale grazie a Maxi Araujo (80′).
-
Iran-Nuova Zelanda (2-2): Spettacolo puro a Los Angeles. I neozelandesi hanno guidato il match grazie alla doppietta di Elijah Just, ma l’Iran ha risposto colpo su colpo con Rezaeian e Mohebi, sigillando un punto che tiene tutte le squadre del girone a quota uno.
Situazione Gironi
-
Gruppo G: Belgio, Egitto, Iran e Nuova Zelanda sono tutte appaiate a 1 punto.
-
Gruppo H: Arabia Saudita e Uruguay a 1 punto, Spagna e Capo Verde (che hanno giocato solo questa gara) a 1 punto.














