Inter-Napoli 3-2: pazzesco a San Siro, Lautaro completa la rimonta da 0-2 al novantesimo
Una delle partite più spettacolari degli ultimi anni consacra la forza di volontà dell’Inter di Cristian Chivu, che supera 3-2 il Napoli in rimonta e si conferma in vetta alla classifica a punteggio pieno. Dopo un primo tempo vibrante e privo di reti — caratterizzato da una traversa di Dimarco su punizione e dai miracoli di Martinez e Meret —, la ripresa esplode in un quarto d’ora da incubo per i nerazzurri. Tra il 50′ e il 53′ la difesa di casa sbanda paurosamente: prima Politano approfitta di una doppia indecisione per siglare lo 0-1, poi Højlund trafigge Martinez con un diagonale dal limite dell’area su assist di Di Lorenzo.
Sotto di due reti, l’Inter reagisce da grande squadra. Al 56′ Lautaro Martínez riapre subito i giochi convertendo un cross al volo di Dimarco, e all’82’ Marcus Thuram incoccia di testa il traversone di Carlos Augusto riportando la gara in perfetto equilibrio. L’assalto finale si trasforma in un thriller: dopo le occasioni sciupate da Anguissa e Barella, al 90′ sviluppi di un calcio d’angolo la palla perviene ad Akanji che vince un rimpallo e serve Lautaro Martínez, glaciale a due passi dalla porta nel firmare la doppietta personale. San Siro esplode per il 3-2 finale che vale la terza vittoria consecutiva e condanna il Napoli di Massimiliano Allegri al secondo KO di fila.
Roma-Atalanta 2-1: magia di Soulé al 93′, Gasperini aggancia l’Inter in vetta
Non è da meno lo spettacolo dell’Olimpico, dove la Roma di Gian Piero Gasperini risponde al successo nerazzurro ribaltando l’Atalanta di Maurizio Sarri tra il 90′ e il 93′. I giallorossi dominano per lunghi tratti della prima frazione senza concretizzare, imbattendosi in un monumentale Carnesecchi e vedendosi annullare una rete a Ndicka per fuorigioco. In avvio di ripresa, però, è l’Atalanta a sbloccare la gara al 47′: sgasata di De Ketelaere e inserimento vincente di Éderson, che spacca la porta per lo 0-1.
L’ingresso di Santi Castro regala brio agli ospiti, capaci di colpire un palo e una traversa a un passo dal raddoppio. Ma il finale appartiene interamente alla Roma: al 90′ Mario Hermoso stacca imperiosamente di testa su angolo di Matías Soulé per l’1-1. Tre minuti dopo (93′), lo stesso Soulé si inventa la giocata della serata: rientro fulmineo sul sinistro e fuzilata sul primo palo che buca Carnesecchi. La Roma fa 2-1, mantiene il punteggio pieno a quota 9 punti insieme all’Inter e infligge alla Dea il primo stop stagionale.


















